Axer Srl

Essenze di legno

Spesso si ricercano la naturalità ed il calore del legno per valorizzare la ricercatezza degli ambienti, ed il serramento stesso si trasforma ogni giorno di più in vero e proprio elemento di design. La struttura in acciaio diviene una scocca, da rivestire in maniera semplice con l’essenza di legno massello che più si preferisce.

Palissandro, bambù, rovere sbiancato, abete, noce sono solo alcune delle innumerevoli essenze disponibili, da scegliere considerando non soltanto il risultato estetico, ma anche le singole peculiarità che le rendono una più idonea di un’altra per essere collocate all’esterno, piuttosto che all’interno degli ambienti e così via. L’applicazione del rivestimento ligneo potenzia sensibilmente l’isolamento termo-acustico, può essere realizzato con forme predefinite oppure creato appositamente su disegno ed è possibile ottenere la finitura dell’angolo a 45 o a 90 gradi.

In questo modo, le consuete problematiche legate al serramento in legno – come la necessità di manutenzione sistematica, o il cedimento meccanico della ferramenta con conseguente necessità di regolazione – sono superate, per lasciare spazio alla stabilità, sicurezza e funzionalità nel tempo assicurate dal materiale acciaio. Qualora si rendesse necessaria una manutenzione conservativa del rivestimento in legno, o in caso di danneggiamento accidentale, la cornice viene sostituita in maniera economica e pratica, senza dover smontare l’intero serramento.